Tutto quello che devi fare è sognare

Tutto quello che devi fare è sognare


Com'è la novità di Media Molecule? Sogni Il titolo di PlayStation 4 sta cambiando il gioco di animazione per gli appassionati di casa.

Quando gioco a sparatutto in prima persona Condannare Colpì gli scaffali nel 1993, portò con sé l'età del motore di gioco e cambiò per sempre il modo in cui gli studi reclutavano e strutturavano i loro team di progettazione. Fu John Carmack, tra gli altri, a sollevare la corda di velluto, ad inaugurare fabbricanti di utensili e a definire come furono costruiti i motori di gioco.

Sono finiti i giorni in cui la logica e il design della sceneggiatura erano le uniche abilità necessarie per sviluppare giochi. Gli artisti non potevano più farlo da soli. Creativi e tecnologi dovrebbero riunirsi come un'unità multidisciplinare che lavorerebbe insieme. E così, per gli anni a venire, gli studi fioriti sono stati quelli che hanno spostato gli ingegneri del software nella stessa stanza degli artisti, alzando per sempre l'asticella necessitando di robusti motori fisici che non erano ancora stati commercializzati.

E se qualcuno come me, un artista autoproclamato e programmatore, volesse creare un gioco da solo? È possibile nel mondo di oggi in cui i giochi a tripla A dominano in un ciclo infinito di unicità tecnologica? Questa è stata l'ombra che si è infiltrata nei paradisi sicuri dei super geek … senza i quali un moderno gioco 3D semplicemente non potrebbe esistere.

Le cose sono rimaste così fino al 2005, quando Unity Technologies ha iniziato a "democratizzare" lo sviluppo di giochi 3D lanciando un motore non solo accessibile a sviluppatori laici come me, ma anche conveniente e, soprattutto, potente.

Ma questo non è un articolo su come Unity sta mettendo lo sviluppo del gioco direttamente nelle mani dello sviluppatore di giochi indipendente. Inoltre non approfondirò il modo in cui motori come Godot, GameMaker e Unity stanno aiutando a non rinnovare major come CryEngine e Unreal (preparatevi a pagare milioni in tasse di licenza o a distribuire una parte delle vostre vendite in perpetuo). Questo semplicemente perché i motori di gioco che pretendono di attrarre i progettisti laici, in realtà no. Mentre Unity ha sicuramente abbassato la barra, lo ha fatto in modo incrementale, consentendo solo leggermente Meno tecnico alla porta.

Sogni

Allora perché Questo Articolo? È solo una lettera d'amore cerosa per i progettisti di motori di community di giochi, che sono orgogliosi dei risultati tecnici sopra ogni altra cosa? Per rispondere a ciò, voglio dirti cosa ho fatto della mia vita nella corsa dei tori. Inoltre, quello voi può fare con la tua vita nella corsa dei tori. È un sogno che giocatori, designer e artisti hanno sognato per decenni. E finalmente si avvera, si chiama persino Sognie penso che sta per cambiare tutto.

Innanzitutto, Sogni è un'esclusiva PlayStation 4 gioco – creato da

Molecola media con sede nel Surrey, Regno Unito (Grande piccolo pianeta, tearaway), acquisita da Sony 10 anni fa. Il gioco è stato rilasciato lo scorso febbraio dopo oltre un anno di accesso anticipato e sette anni di sviluppo. In questo gioco, non ci sono livelli o punteggi. Non ci sono puzzle o trame, personaggi o multiplayer. E tu no giocare assolutamente: Sogni è un gioco che ti permette di creare giochi. È un insieme di strumenti di animazione, scripting, modellazione e sequenziamento che chiunque (e questa volta intendo) può utilizzare per sviluppare incredibili esperienze 3D da zero.

Sogni Hanno creato un bel brusio all'E3 2018 dopo aver messo in mostra alcuni dei loro strumenti di editing di livello e sequenza. Era lì, davanti e al centro in qualche modo (per caso, mi sono appena seduto). Ricordo di aver pensato che le affermazioni sembravano impossibili. Anche mentre guardi una demo di un gioco dal vivo: una suite di sculture con funzionalità complete? Fisica, illuminazione, ricerca del percorso e intelligenza artificiale integrata? Burattini completamente personalizzabili con strumenti di manipolazione e scripting? E quello? Una comunità di produttori di giochi in cui risorse e gadget potrebbero essere creati, condivisi e integrati nelle proprie creazioni? Sembrava tutto e sembrava così reale, e la comunità avrebbe discusso dove Gotcha Sarebbe durato due anni dopo l'E3, ma Media Molecule non aveva battuto ciglio.

Una delle domande più comuni su Sogni subreddit è "Quindi con che tipo di giochi puoi fare Sogni? Sicuramente, era lì che i creatori avevano nascosto di nascosto la cattura. Sicuramente, non potresti costruire uno sparatutto in prima persona o un gioco di strategia isometrica o un sandbox a mondo aperto … di nuovo sbagliato.

Sogni

Sogni

Una delle cose più interessanti di Sogni ti stai perdendo nell'universo dei sogni e dai un'occhiata alle creazioni di altre persone. Troverai tutto da a Sonic il riccio riavviare, per uno sparatutto spaziale d'azione, chiamato Blade Gunner, a una nuova versione completa di Hideo Kojima P.T. – un innovativo teaser giocabile che è stato improvvisamente rimosso dalla rete PlayStation, solo per tornare sotto forma di Sogni creato da lewisc729.

Come ha recentemente dichiarato Mark Healey, direttore creativo e co-fondatore di Media Molecule, Video Games Chronicle: "Chiunque può prendere un burattino, metterlo in mano e dargli vita – possono farlo in Sogni, e potrebbe non essere il prossimo grande venditore, ma fa ridere mio figlio. E non devo nemmeno pubblicare ciò che ho fatto, è solo il divertimento di farlo, fare qualcosa di usa e getta. Quindi abbiamo cercato di applicare quella filosofia a tutti gli strumenti, per renderli divertenti, quindi anche se non fai qualcosa di buono, il processo di farlo è divertente. Quindi penso di per sé quasi un'identità, se vuoi. "

Sogni

Sogni

Se la molecola media è Sogni Hai un problema, probabilmente ha a che fare con le licenze, che sorgono dal gran numero di creazioni pubblicate sulla tua piattaforma su base giornaliera. Sembra fin dai primi giorni di YouTube, in cui artisti, studi e proprietari di contenuti allo stesso modo hanno visto il loro prezioso IP generare milioni di impressioni. prima I moderatori possono reagire. All'epoca sembrava che comprare $ 1,65 miliardi da Google (centesimi per gli standard di oggi!) Fosse un rischio incalcolabile dato che nessun percorso era stato ancora forgiato attraverso questo fiasco di licenze unico.

Come ha osservato Healey, "Una delle cose ovvie che penso che dovremmo fare è selezionare a mano alcuni dei contenuti che sono geniali e passare attraverso i passaggi per pubblicarli come prodotti autonomi e metterli sul Negozio PSN. Sarebbe una storia fantastica e vedere come la community si è sviluppata in così poco tempo, penso che ci siano già cose vicine a PSN, penso, quindi almeno accadrà, ne sono sicuro, lo farò accadere ".

Sony ha alcune cose da imparare da Google. Le decisioni prese da Media Molecule nei prossimi mesi ci diranno molto sulla serietà di Sony. Sogni come piattaforma di pubblicazione competitiva. Mentre Sogni Sicuramente scatenerà polemiche: consentendo ai giocatori di pubblicare i propri giochi senza il collo di bottiglia di un processo di revisione interna, ha continuato a crescere e stupire e Sony ha raddoppiato con ulteriori 10 anni aggiunti al Sogni carta stradale.

Con un virus globale che ci ha separato dall'altro, Sogni È una gradita distrazione. Se sei un giocatore o un creatore, ecco qualcosa per te. E quel gioco che hai sempre desiderato creare? Forse hai finalmente lo strumento e il tempo.

Finora, dentro Sogni Ho creato due ambienti completi, ho finito di animare il ciclo di camminata dei miei personaggi e ho appena iniziato a collaborare con altri due in un gioco di avventura in prima persona. Non ho idea da dove provenga davvero questa coincidenza di un progetto o dove stia andando. Non sono nemmeno sicuro di sapere come creare un gioco. Ma non riesco a smettere di pensare a ciò che questa piccola squadra nel Surrey, in Inghilterra, ha fatto per i giocatori che sognavano fino a quando potevano.

Taylor Bayouth è nato a Los Angeles, in California, dove attualmente vive con moglie e figlia. In un dato giorno lo troverai a creare qualcosa di nuovo, che si tratti di arte, tecnologia, letteratura o fotografia.

Sogni

Sogni



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com