Ado Ato Pictures produce il film con effetti speciali 'Anouschka'
Ado Ato Pictures, una società di produzione pluripremiata con sede a Los Angeles e Amsterdam, fondata dalla direttrice creativa Tamara Shogaolu, ha dato il via libera a una nuova esperienza cinematografica in realtà mista (XR) intitolata Anouschka. Il film sarà scritto da Elinor T. Vanderburg e Sandy Bosmans, prodotto da Jamari Perry e Riyad Alnwili e diretto da Shogaolu. Il film è attualmente in produzione ad Amsterdam.
Anouschka è una storia immaginaria animata ispirata all’etica di “Black Girl Magic” e a tutte le ragazze nere di tutto il mondo. In questa storia interattiva, Amara, un’adolescente nera di Amsterdam, intraprende un magico viaggio alla scoperta di sé attraverso il tempo e lo spazio. Amara deve tornare indietro e connettersi con generazioni di donne che l’hanno preceduta per salvare la nonna e il fratello gemello da una maledizione familiare multi-generazionale. Scopre gli antenati e i poteri magici della sua famiglia lungo la strada e si ricollega alle sue radici mentre impara anche di più sul presente.
Progettato come un’esperienza di realtà mista (XR), il pubblico parteciperà attivamente a questo viaggio. Attraverso il movimento, il tocco e le interazioni basate sul suono, aiuteranno la nostra eroina ad attingere ai suoi poteri, cantando incantesimi e aiutandola a raccogliere oggetti magici.
“Fino ad oggi, non vi è stato alcun film d’animazione in studio diretto da una donna di colore e continuano ad esserci un soffitto di vetro e barriere all’ingresso delle donne di colore nella tecnologia, tra molti altri campi. Come donna nera latina che lavora all’intersezione di film, animazione e tecnologia, voglio credere che posso contribuire a frantumare quei soffitti permettendo alle ragazze nere come me di vedere se stesse e la loro magia prendere vita, mentre ripensano a come la tecnologia può aiutarci a raccontare storie “, ha detto Shogaolu.
“Da quando ero bambina, ho sempre desiderato e sognato di vedere e creare una storia simile Anouschka, una storia di una giovane ragazza nera intelligente cresciuta in un mondo di magiche donne nere come quelle del mio mondo. Sono ancora più elettrizzato dall’opportunità di creare una storia scritta da talentuose donne nere, prodotta da donne nere e diretta da una donna nera. Spero che ti unirai a noi nel portare Anouschka alla vita in modo che ci sia posto per storie come la nostra “.
Shogaolu è il fondatore e direttore creativo di Ado Ato Pictures. È regista internazionale e artista dei nuovi media che si sforza di condividere storie su mezzi, piattaforme e spazi virtuali e fisici al fine di promuovere la comprensione interculturale e sfidare i preconcetti. Con un curriculum nel suo lavoro in festival cinematografici, gallerie e musei di tutto il mondo, come il Tribeca Film Festival, il Museum of Modern Art di New York e la National Gallery of Indonesia, il suo approccio innovativo alla narrazione ha portato a fonti come The Guardian, rivista Forbes e Voga nominandola leader nel campo dei media nuovi e coinvolgenti.
È stata Fellow del New Frontier Lab 2018 al Sundance Institute, nominata Gouden Kalf nel 2019, ricevente per il Creative Capital Award 2020 e John Frontier John D. e Catherine T. MacArthur Foundation del 2020. Shogaolu era una studiosa di Burton Lewis dotata di regia presso la School of Cinematic Arts della University of Southern California, dove si è laureata con un MFA. Era anche una studiosa di Fulbright in Egitto, una studiosa di Luce in Indonesia e una semifinalista dell’Accademia Nicholls Fellowship.
Maggiori informazioni sul film sono disponibili all’indirizzo adoatopictures.com/anouschka.