Benedizione dell’ufficiale del cielo e taoismo

Benedizione dell’ufficiale del cielo e taoismo


Riepilogo

  • Benedizione dell’ufficiale del cielo è profondamente radicato nel Taoismo, una religione e una filosofia che si concentra sulla vita in armonia con l’universo.
  • La coltivazione gioca un ruolo cruciale nella serie, con i personaggi che si allenano per diventare maestri e sbloccare lunga vita e poteri soprannaturali.
  • I funzionari celesti della serie sono vincolati dal destino e fanno affidamento sulle convinzioni e sulla reputazione di potere dei loro seguaci, mentre i cieli stessi funzionano come un sistema burocratico.


Benedizione dell’ufficiale del cielo ha fatto il suo grande ritorno allo streaming con grande gioia della fanbase incredibilmente diversificata. Le opere di Mo Xiang Tong Xiu, lo scrittore originale dei romanzi su cui si basa la serie, sono diventate incredibilmente popolari negli ultimi anni, e questa in particolare riesce a catturare molta attenzione soprattutto da parte del pubblico occidentale. Il romanticismo, il dramma e l’ampio respiro bellezza del mondo sono cose che sembrano fresche e interessanti per un sacco di pubblico che non ha familiarità con il materiale originale o le idee culturali a cui fa riferimento.

Per la maggior parte dei lettori occidentali che non hanno familiarità con xianxia (xian si riferisce a un tipo specifico di mitologia soprannaturale e xia si riferisce a una persona coraggiosa) ci sono molti pezzi della serie che possono volare sopra le loro teste e creare un po’ più di confusione. analizzare. Ci sono sicuramente alcune cose che il pubblico vedrà nella seconda stagione Benedizione dell’ufficiale del cielo sarebbe incredibilmente felice di saperlo per aiutarli a godersi la serie al massimo.

Crunchyroll condivide il trailer della seconda stagione di Heaven Official’s Blessing


La benedizione del funzionario del cielo si basa su una profonda comprensione del taoismo

Hua Cheng e Xie Lian stanno fianco a fianco

Il genere xianxia è profondamente legato al taoismo ed è incredibilmente affascinante a causa della crescita selvaggia di questo genere negli ultimi anni. Nei suoi termini più elementari, il taoismo agisce sia come religione che come filosofia con l’obiettivo di vivere in armonia con quella che è considerata la realtà ultima e impersonale dell’universo. Esistono molte versioni diverse del taoismo, molte scuole e filosofie diverse che si collegano alla sua struttura, ma i concetti più importanti che sono un po’ più misteriosi per il pubblico occidentale che non ha familiarità con il genere sarebbero le idee di coltivazione, apoteosi, e l’esatta struttura dei cieli in particolare.

Xie Lian e molti altri personaggi menzionano l’idea della coltivazione. Il lavoro precedente di Mo Xiang Tong Xiu, Gran Maestro della Coltivazione Demoniaca va un po’ più nello specifico, ma è comunque molto importante Benedizione dell’ufficiale del cielo. I coltivatori di Xianxia si stanno addestrando per diventare maestri nella loro specifica sfera di coltivazione e questo spesso sblocca una vita incredibilmente lunga, poteri soprannaturali e molti altri benefici. Molte di queste idee si ricollegano alla pratica meditativa della vita reale del qigong, dove il movimento e la meditazione cercano di creare un equilibrio di energia vitale nel corpo. I coltivatori, come Xie Lian, hanno percorsi diversi che li aiutano ad accumulare questa energia e Xie Lian afferma di avere livelli di energia più bassi a causa del suo costante ciclismo dentro e fuori dai cieli e spesso ha bisogno di prendere in prestito energia spirituale.

Parte di questi percorsi di coltivazione è il desiderio di apoteosi, l’ascesa di un mortale per diventare un essere immortale. Xie Lian e gli altri funzionari celesti un tempo erano terribilmente mortali. Alcuni ascendono raggiungendo il picco della loro coltivazione mentre altri ascendono attraverso le loro azioni straordinarie. Tuttavia, pur essendo “dei”, sono ancora vincolati da concetto di destino. Gli dei sono molto più limitati da questa idea, poiché non possono nemmeno sfuggire alla realtà ultima dell’universo, né possono combatterla. In alcune occasioni possono anche essere riportati al loro sé mortale e scacciati dal cielo. Gli dei dipendono anche dai loro credenti per il loro continuo potere nei cieli, guadagnando valuta in base a quanti bastoncini di incenso vengono bruciati nei loro templi. La loro reputazione è molto più importante di ogni altra cosa e spesso hanno bisogno di apportare modifiche a se stessi per mantenere i propri follower.

I Cieli stessi agiscono più come una burocrazia che altro. C’è un Imperatore Celeste e diversi uffici in cui sono divisi gli dei. Ci sono gli dei civili come Ling Wen che sono responsabili delle pratiche burocratiche effettive, contando le offerte e tenendo traccia di chi è asceso e quando. Gli dei marziali salirono al cielo grazie alla loro potenza e alle loro azioni militari, come il generale Pei, e vengono spesso invocati per la loro protezione. Xie Lian rientra specificamente in questa categoria dei cieli. Infine ci sono i Maestri Elementali, che hanno un’affinità specifica con il loro elemento e spesso assumono un titolo anziché utilizzare i loro nomi terreni. Ciascuno di questi gruppi di dei lavora di concerto tra loro per preservare i cieli e proteggere i mortali su cui fanno affidamento. Come in ogni buona burocrazia, ci sono sicuramente degli intoppi nel processo, e non si può sottovalutare il fatto che questi dei non sono onniscienti. Fanno affidamento sulla raccolta di informazioni e sul loro seguito per mantenere le loro posizioni e possono facilmente perderle. Tutti questi concetti si collegano a pratiche culturali cinesi più profonde, ma partire da queste idee taoiste di base aiuta a colmare alcuni vuoti.

10 personaggi anime OP che hanno perso il loro potere

Ci sono molte cose che volano sopra le teste delle persone

cheng hua seduto a un tavolo la benedizione ufficiale del cielo

Una delle parti più interessanti che potrebbe sembrare un po’ più difficile da comprendere per il pubblico occidentale potrebbero essere i fantasmi. I fantasmi come Hua Cheng non sono esattamente ciò che la maggior parte delle persone in Occidente considererebbe particolarmente spettrali. Può cambiare forma, interagire con il mondo e persino ingannare diversi dei facendogli non sapere esattamente cosa sia a colpo d’occhio. Hua Cheng è un caso particolarmente interessante poiché ha adoratori mortali, ma la maggior parte dei fantasmi sono visti semplicemente come l’opposto di un dio. Laddove i mortali occupano il centro, i fantasmi compaiono quando un mortale cade e gli dei compaiono quando un mortale risorge nel senso più elementare. Affinché un fantasma non indugi più, deve liberarsi dall’attaccamento persistente, risorgendo così, oppure far distruggere le sue ceneri mentre le lega al mondo mortale.

La narrativa fantasy cinese ha molte storie e luoghi comuni interessanti, Benedizione dell’ufficiale del cielo guarda caso è uno dei pochi che è riuscito a diventare popolare in tutto il mondo. Anche se può essere intimidatorio entrarci, le storie sono incredibilmente universali e vale più che la pena fare una piccola ricerca sulla cultura che circonda queste storie meravigliosamente divertenti. La seconda stagione è appena iniziata, quindi è il momento perfetto per tornare con occhi nuovi e coltivare una maggiore comprensione.



Fonte: https://www.cbr.com/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento