Capitan Planet e i Planeteers – La serie animata del 1990

Capitan Planet e i Planeteers – La serie animata del 1990

Capitan Planet e i Planeteers (Captain Planet and the Planeteers) è una serie animata televisiva americana di supereroi ambientalisti creata da Barbara Pyle e Ted Turner e sviluppata da Pyle, Nicholas Boxer, Thom Beers, Andy Heyward, Robby London, Bob Forward e Cassandra Schafausen. La serie è stata prodotta da Turner Program Services e DIC Enterprises ed è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su TBS dal 15 settembre 1990 al 5 dicembre 1992.

Nel Regno Unito è stata trasmessa su TV-am dal 1991 al 1992, GMTV dal 1993 al 1996 e su Cartoon Network dal 1994 al 1999. Una serie sequel, Le nuove avventure di Capitan Planet (The New Adventures of Captain Planet), è stata prodotta da Hanna-Barbera Cartoons, Inc. , distribuita da Turner Program Services e trasmessa negli Stati Uniti dall’11 settembre 1993 all’11 maggio 1996. Entrambe le serie continuano ancora oggi. Il programma è una forma di edutainment e sostiene l’ambientalismo ed è noto per avere un certo numero di attori famosi che danno voce ai cattivi. La serie animata ha generato un franchising costituito da un ente di beneficenza e videogiochi.

Storia

Il nostro mondo è in pericolo. Gaia, lo spirito della Terra, non sopporta più la terribile distruzione che affligge il nostro pianeta. Invia cinque anelli magici a cinque giovani speciali: Kwame, dall’Africa, con il potere della Terra… Dal Nord America, Wheeler, con il potere del Fuoco… Dall’Europa dell’Est, Linka, con il potere del Vento. Dall’Asia, Gi, con il potere dell’Acqua… e dal Sud America, Ma-Ti, con il potere del Cuore. Quando i cinque poteri si combinano, evocano il più grande campione della Terra, Captain Planet.

Ogni episodio è seguito da almeno una clip ” Planeteer Alert “, spesso collegata alla trama, in cui vengono discusse questioni ambientali-politiche e altre socio-politiche e come lo spettatore può contribuire ed essere parte della “soluzione” piuttosto che ” l’inquinamento”.

Personaggi

Gaia

Gaia

Gaia (doppiata nell’originale americano da Whoopi Goldberg nel 1990-1992, Margot Kidder nel 1993-1996), è lo spirito del pianeta che invia cinque anelli magici – quattro con il potere di controllare un elemento della natura e uno che controlla l’elemento del Cuore – per cinque giovani scelti in tutto il mondo. Afferma di essere stata addormentata per l’intero ventesimo secolo e di essersi svegliata per vedere un mondo più inquinato rispetto a quando era sveglia l’ultima volta, tuttavia questo è contraddetto da un episodio di flashback ambientato negli anni ’20 in cui le persone ottengono la guida di Gaia.

Il suo aspetto sembra essere un misto di donne attraenti di tutte le razze, ed è spesso visto come uno spirito intangibile. Tuttavia, in caso di gravi problemi, Gaia acquisisce una forma corporea, che la mette in pericolo di morte. Nell’episodio in due parti “Summit to Save Earth” in cui il suo rivale Zarm l’ha sconfitta, Gaia è stata mostrata come una donna anziana e fragile, con Zarm che spiega che, dati i diversi miliardi di anni di esistenza della Terra, avrebbe senso per Gaia essere superata in apparenza.

Capitan Planet

Capitan Planet

In situazioni che i Planetari non possono risolvere da soli, possono combinare i loro poteri planetari per evocare il titolare Captain Planet (doppiato da David Coburn ), che è il potere del cuore ingrandito di Ma-Ti sotto forma di un avatar olografico di supereroi che possiede tutti gli altri Poteri amplificati dei planetari. Una volta terminato il suo lavoro, Captain Planet ritorna sul pianeta e lascia agli spettatori il messaggio: “Il potere è tuo!” Tipicamente Planet si manifesta solo per affrontare la crisi più grande e poi se ne va, ma alcune trame hanno esplorato la sua esistenza al di là di questi momenti, come quando è stato evocato mentre Kwame e Ma-Ti erano nello spazio, con il risultato che l’energia dal loro gli anelli che hanno creato Planet non potevano tornare alla sua fonte, con il risultato che Planet è stato costretto a operare a livello umano, ad esempio richiedendo un piede di porco e le chiavi delle manette per salvare il resto della squadra.

Planeteers

Planeteers

Planeteers. In senso orario da in alto a sinistra: Gi, Kwame, Linka, Ma-Ti e Wheeler.
I Planeteers hanno il compito di aiutare a difendere il pianeta dai disastri ambientali e fare sforzi per educare l’umanità per impedire che altri accadano. All’inizio degli episodi, Gaia usa la sua “Visione del Pianeta” nella Camera di Cristallo per scoprire dove sta avvenendo la distruzione più devastante (nella maggior parte degli episodi c’è dietro uno o più degli Ecocriminali) e invia i Planetari per aiutare a risolvere il problema. I Planeteers usano i mezzi di trasporto (di solito una macchina volante chiamata Geo-Cruiser) basati sull’energia solare per evitare di causare loro stessi l’inquinamento.

Kwame (doppiato da LeVar Burton ) – Originario dell’Africa, Kwame possiede il potere della terra .

Kwame


Wheeler (doppiato da Joey Dedio ) – Da New York City, Wheeler controlla il potere del fuoco.

Wheeler

Linka (doppiata da Kath Soucie ) – Dall’Europa dell’Est , Linka ha il potere del vento.

Linka

Gi (doppiata da Janice Kawaye ) – Originaria dell’Asia, Gi controlla il potere dell’acqua.

Ma-Ti (doppiato da Scott Menville ) – Dal Brasile, Ma-Ti esercita il potere del cuore .

Ma-Ti

Suchi (effetti vocali forniti da Frank Welker ) – la scimmietta di Ma-Ti.

Eco-criminali

Gli ecocriminali sono un piccolo gruppo di antagonisti che causano pericolo al pianeta attraverso l’inquinamento, la deforestazione, il bracconaggio e altre attività pericolose per l’ambiente. Godono della distruzione che causano al pianeta e del danno che portano per ottenere ricchezza, terra o potere. Gli ecocriminali tendono a lavorare da soli per la maggior parte del tempo, anche se sono disposti a lavorare insieme quando si adatta ai loro piani. Solo nell’episodio in due parti “Summit to Save Earth” l’intero ensemble di Eco-Cattivi ha lavorato come una squadra con Zarm come leader. Ognuno di questi cattivi rappresenta uno specifico modo di pensare che può causare problemi ecologici.

Hoggish Greedly

Hoggish Greedly

Hoggish Greedly (doppiato da Ed Asner ) – Un umano simile a un maiale che rappresenta i pericoli del consumo eccessivo e dell’avidità, Hoggish è il primo cattivo che Capitan Planet e i Planetari incontrano. Nell’episodio “Smog Hog”, viene rivelato che Hoggish ha un figlio di nome Hoggish Greedly Jr. (doppiato da Charlie Schlatter ) che appare solo una volta ed è stato colpito dal suo inquinante complotto Road Hog. Per questo motivo, Greedly ha dovuto lavorare con Captain Planet per salvare la vita di suo figlio. Nell’episodio “Hog Tide”, viene rivelato che ha un nonno di nome Don Porkaloin (raffigurato come una parodia di Vito Corleone da Il Padrinoe doppiato anche da Ed Asner) che in passato è stato sconfitto da un altro gruppo di Planetari. A differenza di Hoggish Greedly, Porkaloin è diventato ecologico, come mostrato nell’episodio “The Ghost of Porkaloin Past”.

Rigger (doppiato da John Ratzenberger ) – principale scagnozzo di Greedly. Una volta ha affermato che il motivo principale per cui lavora per Greedly è perché nessun altro lo assumerebbe. A volte mette in discussione gli ordini di Greedly e mostra preoccupazione quando le azioni di Greedly danneggiano l’ambiente anche se non hanno mai alcun effetto sul suo capo, e Rigger, per la maggior parte, rimane fedele a Greedly. Rigger fa tutto il lavoro di gambe mentre Greedly di solito si siede e mangia.

Verminous Skumm (doppiato da Jeff Goldblum nella stagione 1, Maurice LaMarche nella stagione 2-5) – Il secondo cattivo ad apparire nella serie, è una creatura in parte umana e in parte ratto che rappresenta il degrado urbano, la malattia e l’abuso di droghe . Skumm può controllare i topi e ha il suo elicottero personale chiamato The Scum O’Copter. Skumm è responsabile della morte del cugino di Linka, Boris, attraverso la droga nell’episodio “Mind Pollution”. In alcuni degli episodi successivi Verminous Skumm ha preso parte a profitti di guerra vendendo armi a diverse bande.
Rat Pack – Un gruppo di ratti umanoidi che lavorano per Verminous Skumm.

Duke Nukem (doppiato da Dean Stockwell nel 1990-1992, Maurice LaMarche nel 1993-1995) – Un medico che si è trasformato in un mutante radioattivo dalla pelle di roccia gialla che rappresenta l’uso improprio dell’energia nucleare e il terzo cattivo ad apparire. È uno dei pochi ecocriminali, insieme a Zarm e Captain Pollution, in grado di combattere uno contro uno Captain Planet. Nukem genera radiazioni per sparare esplosioni radioattive dalle sue mani e possiede una visione a raggi X. Apogee ha temporaneamente ribattezzato il personaggio omonimo del Duca Nukemfranchise di giochi per computer a ‘Duke Nukum’ in modo da evitare eventuali reclami sui marchi che potrebbero dover affrontare dai produttori di Captain Planet. In seguito si scoprì che il personaggio non aveva alcun marchio e i giochi furono ripristinati ai loro titoli originali.

Leadsuit (doppiato da Frank Welker ) – scagnozzo di Duke Nukem, il nome di Leadsuit definisce il suo aspetto mentre indossa una tuta di piombo corposa per resistere alle radiazioni rilasciate dal corpo di Duke Nukem. Ha rivelato che lavora per Duke Nukem perché quando Nukem conquisterà il mondo, diventerà il secondo in comando. Leadsuit è timido, raramente discute con Nukem (e perde sempre se si oppone a qualcosa). Leadsuit ha paura del buio e di solito cede al minimo problema.

Lady Dr. Barbara “Babs” Blight (doppiata da Meg Ryan nel 1990-1991, Mary Kay Bergman nel 1992-1996, Tessa Auberjonois in OK KO! Let’s Be Heroes ) – Il quarto cattivo rivelato, Dr. Blight è uno scienziato pazzo che rappresenta i pericoli della tecnologia incontrollata e della sperimentazione scientifica non etica . Come risultato dell’autosperimentazione, la metà sinistra del suo viso è orribilmente sfregiata; questo di solito è nascosto dai suoi capelli. Nell’episodio “Hog Tide”, viene rivelato che il Dr. Blight aveva una nonna di nome Betty Blight che aiutò Don Porkaloin nella sua trama. Nell’episodio “Hollywaste”, viene rivelato che il Dr. Blight ha una sorella di nome Bambi (doppiato da Kath Soucie). Bambi chiama Blight con il soprannome di “Babs”, ma è chiamata “la donna mal di testa” nel suo nome da Eco-cattivo.

Ozone Slayer MAL (doppiato da David Rappaport nel 1990, Tim Curry nel 1991-1996) – marito e scagnozzo della bomboletta spray computerizzata dell’intelligenza artificiale del Dr. Blight . Ha la capacità di hackerare altri sistemi informatici, impadronirsene e riprogrammarli principalmente secondo le specifiche del Dr. Blight. MAL è spesso il controllo e la principale fonte di alimentazione di tutto nei laboratori del Dr. Blight e dei veicoli in cui viaggia.

Looten Plunder (doppiato da James Coburn nel 1990-1992, Ed Gilbert nel 1993-1996) – Un ricco bracconiere e uomo d’affari disonesto che rappresenta i mali delle azioni commerciali non etiche. Looten è il sesto cattivo ad apparire su Captain Planetnel settimo episodio, “The Last of Her Kind”. Viene anche mostrato di avere un nipote di nome Robin Plunder. Il suo nome era una commedia sul termine “Loot and Plunder”, ed era sempre nei titoli di coda di ogni episodio quando il cantante menzionava “Cattivi ragazzi a cui piace… saccheggiare e depredare!”, tratto dal filmato di un episodio dove un disordinato Plunder vede il suo piano in rovina e urla “Pagherai per questo, Capitan Planet!”. Plunder è l’unico eco-cattivo ad avere la meglio mentre i Planeteers perdono dopo non aver fornito la prova che Plunder stava tagliando alberi illegalmente.

Argos Bleak (doppiato da S. Scott Bullock ) – Il principale scagnozzo e guardia del corpo di Looten Plunder , funge anche da mercenario e svolge la maggior parte del lavoro sporco di Plunder. Sembra avere un background militare come si vede in molti episodi mentre pilota elicotteri o altri aerei, ed è abile nel maneggiare le armi da fuoco. Argos ha anche ottenuto il suo episodio “The Preditor”, in cui è apparso senza il suo capo per dare la caccia agli squali. Un’altra volta in cui Plunder ha cospirato con Hoggish Greedily, Argos Bleak è stato visto discutere con Rigger su chi fosse l’Eco-Cattivo migliore.

Pinehead Brothers (doppiato da Dick Gautier e Frank Welker ) – Oakey e Dokey sono due taglialegna di grandi dimensioni che sono gli scagnozzi di Looten Plunder nell’ultima stagione di “Le nuove avventure di Captain Planet”.

Sly Sludge (doppiato da Martin Sheen nel 1990-1992, Jim Cummings nel 1993-1995) – Un raccoglitore di rifiuti senza scrupoli che rappresenta la pigrizia, l’ignoranza e i pericoli dell’apatia e del pensiero a breve termine. Tuttavia, poiché molti dei suoi progetti riguardano la gestione dei rifiuti, che è un legittimo problema ambientale, spesso lo usa per ottenere un’apparente rispettabilità. Sludge è l’ultimo cattivo ad essere rivelato. È anche l’unico cattivo principale a disertare ai Planeteers dove un suo programma di riciclaggio fa un sacco di soldi entro la fine di “No Small Problem” consentendo a Sludge di proporre piani per produrre in serie un modo economico ed ecologico per lo smaltimento dei rifiuti.

Ooze (doppiato da Cam Clarke ) – scagnozzo di Sly Sludge.

Tank Flusher III (doppiato da Frank Welker ) – L’uomo forte servitore di Sly Sludge che fa il suo debutto nell’episodio “Le nuove avventure di Captain Planet” “Una miniera è una cosa terribile da sprecare” Pt. 1.

Zarm (doppiato da Sting nel 1990-1992, David Warner nel 1993, Malcolm McDowell nel 1994-1995) – Un ex spirito del pianeta che ha lasciato Gaia in cerca di altri mondi e ha finito per distruggere altri pianeti popolosi senza Gaia per bilanciare i suoi metodi. Rappresenta la guerra e la distruzione. Anche se Zarm non ha scagnozzi suoi, spesso manipolerebbe altre persone per eseguire i suoi ordini. Una volta ha unito Hoggish Greedly, Looten Plunder, Sly Sludge, Duke Nukem, Verminous Skumm e Dr. Blight sotto la sua guida nell’episodio in due parti “Summit to Save Earth”. Altre volte recluta e manipola altri, anche i Planetari, per lavorare per lui. Zarm è il quinto Ecocriminale ad apparire nella serie, avendo la sua prima apparizione nel sesto episodio. Al di fuori della guerra e della distruzione, Zarm promosse l’odio e il totalitarismo , che riteneva fossero gli inquinanti più pericolosi per l’umanità, come dimostra il suo ruolo di creatore di re.a un dittatore di nome Morgar. Zarm ammette di essere stato una forza guida per ogni despota del 20° secolo, ma ammette che uno di loro in realtà ha rifiutato il suo aiuto e sfida i Planetari a indovinare chi, dicendo “Penso che rimarrai piacevolmente sorpreso”.

Capitan Inquinamento
Una controparte inquinante di Captain Planet di nome Captain Pollution (doppiato da David Coburn , come la sua buona controparte) appare nell’episodio in due parti “Missione per salvare la Terra” quando il Dr. Blight ruba gli anelli dei Planetari, ne crea duplicati inquinanti e distribuisce i duplicati alla maggior parte degli altri Ecocriminali. Ogni Ecocattivo ha ricevuto un anello specifico che aveva il potere opposto dei

Planetari:

Duke Nukem ha un Super Anello di Radiazione (controparte del Fuoco).
Looten Plunder ha un anello di deforestazione (omologo della Terra).
Sly Sludge ha uno Smog Ring (omologo di Wind).
Verminous Skumm ha un Toxics Ring (omologo di acqua).
Dr. Blight ha un Hate Ring (omologo del Cuore).

Ciascuno degli anelli malvagi ha facce malevole su di loro, in contrasto con gli anelli Planeteer più a tema elemento. Capitan Pollution è indebolito quando è in contatto con elementi puri come acqua pulita o luce solare, mentre guadagna potere dal contatto con sostanze inquinanti, essendo in grado di assorbire sostanze inquinanti ed emettere raggi radioattivi (e in seguito viene mostrato che guadagna potere illimitato quando è a contatto con inquinanti dopo la sua resurrezione). Quando viene evocato dice “Grazie ai tuoi poteri inquinanti combinati, io sono il Capitano Pollution! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha!”, e quando scompare, dichiara “Il potere inquinante è tuo!”

Nella sua prima apparizione, viene inviato dagli Ecocriminali per distruggere i Planetari ma viene scacciato dal Comandante Clash, e dopo uno scontro con Capitan Planet, ritorna agli anelli malvagi facendoli esplodere. Nell’episodio in due parti “A Mine is a Terrible Thing to Waste”, Captain Pollution viene riportato in vita dalle tossine dei cinque anelli malvagi che si infiltrano nel pianeta.

Captain Pollution è l’esatto opposto di Captain Planet in quanto a personalità e potere. In contrasto con la natura generosa e altruista di Planet, Pollution è pigro e arrogante, vedendo se stesso come un dio e i suoi creatori come servitori piuttosto che partner. Captain Planet riassume la differenza nella loro prospettiva durante la loro prima battaglia schernendo sul fatto che i Planetari non hanno un capo – sono una squadra – ed è per questo che Pollution perderà sempre.

Captain Pollution assomiglia a Captain Planet, ma la sua pelle è giallo pallido e coperta di lesioni marroni. I suoi capelli sono rossi e acconciati a punta di vedova e ha gli occhi rossi. Il suo costume è dello stesso colore e stile di quello di Planet, ma il globo sul petto è strappato nel mezzo. La sua voce è simile a quella di Captain Planets, ma ha un suono tipico della California Valley . Captain Pollution viene sconfitto due volte da Captain Planet; prima in “Mission to Save Earth” essendo stato speronato attraverso terra, lava, aria e acqua, e poi di nuovo in “A Mine is a Terrible Thing to Waste” essendo stato indotto ad entrare in una camera magmatica sotterranea. Captain Pollution viene distrutto da Captain Planet che lancia Inquinamento nell’acqua distruggendolo.

Dati tecnici

Titolo originale Captain Planet and the Planeteers
Paese Stati Uniti
Studio DIC Entertainment
Rete Syndication
1ª TV settembre 1990 – dicembre 1992
Episodi 65 (completa) 3 stagioni
Durata 30 min
Rete italiana. Rai 2
1ª TV italiana 1992
Episodi it. 65 (completa)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com