Crusher Joe – Il manga e film anime del 1983

Crusher Joe – Il manga e film anime del 1983

Crusher Joe (nell’originale giapponese: クラッシャージョウ, Hepburn: Kurasshā Jō) è una serie di romanzi di fantascienza scritti da Haruka Takachiho e pubblicati da Asahi Sonorama dal 1977 al 2005 (un’ulteriore trilogia è stata pubblicata tra il 2013 e il 2016). Alla fine degli anni ’70 uno dei padri fondatori dello Studio Nue, Takachiho, decise che oltre ad essere un designer, si sarebbe cimentato nella scrittura di romanzi. Il risultato fu Crusher Joe, un gruppo di antieroi che non erano i tipici coraggiosi, generosi e altruisti, ma comunque nobili di per sé.

Crusher Joe è stato trasformato in un film d’animazione nel 1983, due episodi di animazione video originale nel 1989 e un adattamento manga è iniziato nel 2017. La versione cinematografica ha vinto il premio Animage Anime Grand Prix nel 1983. Il film presenta diversi disegnatori degli ospiti di Katsuhiro Otomo, Akira Toriyama, Rumiko Takahashi e Hideo Azuma. Nel 2021, Takachiho ha rivelato di aver lavorato con Otomo in un film sequel “molto tempo fa”. Otomo creò uno storyboard per l’inizio del sequel e lo diede a Sunrise, ma il progetto fallì.

Il film e la serie OVA sono attualmente concessi in licenza per il rilascio in lingua inglese da Discotek Media.

Storia

Entra nella storia del Crusher Council, un gruppo di individui robusti noti per incarichi che vanno dal trasporto alla terraformazione , ovvero il processo artificiale atto a rendere abitabile per l’uomo un pianeta. Nei primi giorni dell’esplorazione spaziale, i Crusher si sono assunti il compito di distruggere gli asteroidi e definire le corsie spaziali. A causa del loro lavoro, sono stati soprannominati “Crushers” che alla fine sono diventati il loro soprannome aziendale.

Nonostante la natura rozza e pronta del lavoro dei Crusher, sottoscrivono alcune regole ferree. Gli incarichi non etici e illegali sono tabù e qualsiasi Crusher che ne accetti uno è escluso dall’Unione. Naturalmente, questo presenta problemi per i clienti loschi che cercano di ingannare i Crusher nell’accettare incarichi fuorvianti. Sanno che una volta che l’Unione accetta un caso, i Crusher hanno l’onore di seguirlo. Tra i vari mondi, il Crusher Council ha una reputazione sbalorditiva, e tra i Crusher la squadra più d’élite è quella guidata da Crusher Dan e dal suo successore, Crusher Joe.

Personaggi

Joe

Crusher Joe

Nato l’8 novembre 2142, Pianeta Aramis, Zona Maggiore del Cane. Joe è il capo testardo del suo Crusher Team, Joe è diventato un Crusher all’età di dieci anni e ha sostituito suo padre come capo attivo dei Crusher. Ora diciannove, mantiene il suo rating tripla A. Joe ha un’intensa antipatia per l’autorità (diversa dalla sua) e si rifiuta di prendere ordini da chiunque, incluso suo padre. Tuttavia, ha un lato più leggero, che gli consente di prendere l’equilibrio di una situazione e di agire rapidamente e con calma. Lui e Alfin sono coinvolti sentimentalmente.

Alfin

Alfin – Crusher Joe

Nato il 12 gennaio 2144 sul pianeta Pizanne, nella zona del Cigno. Alfin era la principessa del pianeta Pizanne che lasciò la sua casa e il suo status reale per unirsi ai Crusher. Dopo l’incidente di Pizanne si intrufola a bordo della Minerva e prende il posto del defunto Gambino come navigatore. Vivace, frizzante e facilmente ubriaco, Alfin è anche arguto e senza paura. Lei e Joe sono coinvolti sentimentalmente.

Talos

Talos – Crusher Joe

Nato nel 2109 Pianeta Terra, Il Sistema Solare. Talos ha servito con il padre di Joe, Crusher Dan, nei primi giorni della Crusher Union. Dopo 40 anni in cui è stato un Crusher, l’ottanta per cento del suo corpo è stato sostituito con impianti cibernetici. Questi arti artificiali spesso tornano utili (il suo braccio sinistro contiene una mitragliatrice). Talos è burbero e riservato e possiede una forza enorme, una caratteristica che ha salvato i suoi compagni di squadra da più di un’occasione. Serve come pilota della squadra.

Ricky

Ricky – Crusher Joe

Nato nel 2146 pianeta Rodi, la zona del Capricorno. All’età di quindici anni, Ricky è il membro più giovane del Joe Team, ma questo non ostacola in alcun modo la sua performance come ingegnere della nave. Rimasto orfano quando i membri della banda hanno ucciso i suoi genitori, Ricky si nasconde a bordo della Minerva. Il suo ingegno acuto e i suoi riflessi istantanei lo rendono presto un membro della squadra. Temperato rapidamente e facilmente irritabile. Il suo compagno di squadra Talos si ritrova spesso a trattenere il giovane ingegnere. Si allena anche con Alfin come un fratello minore.

Dongo Mabot

Prodotto a Dorloy. Tipo: MAB 8945-GP-Il Dongo Mabot ha servito sia con Talos che Crusher Dan nei primi giorni della Federazione. Un robot con un senso dell’umorismo distorto (è spesso visto leggere riviste porno), è completamente leale ed è in grado di far funzionare la Minerva quando la squadra è assente.

Dati tecnici e credits

Genere avventura, fantascienza

Light novel

Testi Haruka Takachiho
Disegni Fujihiko Hosono
Editore Asahi Sonorama
1ª edizione 1977 – 2016
Volumi 13 (completa)

Manga

Testi Haruka Takachiho
Disegni Fujihiko Hosono
Editore Asahi Sonorama
Rivista Manga Shōnen
Target shōnen
1ª edizione 1979
Tankōbon unico

OAV

Regia Toshifumi Takizawa
Produttore Eiji Sashita, Hiroshi Hirayama
Soggetto Fuyunori Gobu
Char. design Yoshikazu Yasuhiko
Mecha design Shōji Kawamori, Yasushi Ishizu, Kazutaka Miyatake
Dir. artistica Tomoaki Okada
Musiche Keiichi Oku
Studio Studio Nue, Sunrise
1ª edizione 5 febbraio – 5 giugno 1989
Episodi 2 (completa)
Rapporto 4:3
Durata ep. 60 min

Film anime

Titolo originale クラッシャージョウ Kurasshā Jō
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1983
Durata 132 min
Rapporto 1,37:1
Genere animazione, azione, fantascienza
Regia Yoshikazu Yasuhiko
Soggetto Haruka Takachiho
Sceneggiatura Haruka Takachiho, Yoshikazu Yasuhiko
Produttore Takayuki Yoshii
Produttore esecutivo Yoshinori Kishimoto, Mananori Itō
Casa di produzione Studio Nue, Sunrise
Distribuzione in italiano Granata Press
Fotografia Katsuji Misawa
Montaggio Kazuo Inoue, Yumiko Fuse
Musiche Norio Maeda
Storyboard Yoshikazu Yasuhiko, Mamoru Hamatsu
Art director Mitsuki Nakamura
Character design Yoshikazu Yasuhiko
Animatori Yoshikazu Yasuhiko

Doppiatori originali

Hiroshi Takemura: Joe
Run Sasaki: Alfin
Kiyoshi Kobayashi: Talos
Noriko Ohara: Ricky
Gorō Naya: Kowalski
Osamu Kobayashi: Bird
Akira Kume: Dan
Reiko Mutō: Mature
Chikao Ōtsuka: Murphy
Kazuyuki Sogabe: Killy
Takeshi Watabe: Nero
Daisuke Gōri: Rocky
Kazuko Yanaga: Norma
Nobuo Tanaka: Valentinos
Hidekatsu Shibata: Maldora
Issei Futamata: Dongo

Doppiatori italiani

Andrea Ward: Joe
Monica Ward: Alfin
Roberto Stocchi: Talos
Fabrizio Mazzotta: Ricky, Dongo
Paolo Buglioni: Kowalski
Luciano Marchitiello: Bird
Gino Pagnani: Dan
Laura Boccanera: Mature
Sergio Tedesco: Murphy
Romano Malaspina: Killy
Diego Reggente: Nero
Giuliano Santi: Rocky
Cinzia De Carolis: Norma
Mino Caprio: Valentinos
Elio Zamuto: Maldora

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com