“Delta Space Mission” il film di fantascienza degli anni 80 verrà restaurato in 4K

“Delta Space Mission” il film di fantascienza degli anni 80 verrà restaurato in 4K

Deaf Crocodile Films annuncia l’imminente uscita del restauro in 4K del film di fantascienza animato rumeno del 1984 selvaggiamente surreale Delta Space Mission (Misiunea spațială Delta), dei registi Mircea Toia e Călin Cazan. Le prevendite inizieranno il 1° febbraio, seguite da un lancio digitale diverse settimane dopo, distribuito in collaborazione con Grasshopper Films.

L’edizione Blu-ray di Delta Space Mission contiene una nuova intervista con il co-regista Cazan, un saggio dell’acclamato fumettista e storico del cinema Stephen R. Bissette (Cosa della palude) e due rari episodi del Delta Space Mission serie di cortometraggi. (In rumeno con sottotitoli in inglese.)

Delta Space Mission

Meglio descritto come un album space-prog dei primi anni ’80 dell’Europa orientale ricco di cereali per la colazione zuccherati, Heavy Metal rivista, cartoni animati di Hanna-Barbera e giochi arcade a 8 bit come Galassia e Asteroidi, il film di fantascienza d’animazione rumeno Delta Space Mission è un viaggio nella pura stranezza ultraterrena: nell’anno 3084, Alma, una giornalista aliena in stile Modigliani con la pelle blu-verde, sale a bordo di un’astronave all’avanguardia chiamata Delta, il cui cervello informatico altamente avanzato sviluppa una cotta adolescenziale pazza per lei con risultati disastrosi.

Un’opera incredibilmente strana e stranamente bella di piacere per gli occhi galattici, Delta Space Mission sfida tutte le regole della prospettiva e della logica, come M.C. Escher e Moebius si alleano in un cartone animato del sabato mattina. Alimentato da una colonna sonora avvincente di Perry-Kingsley simile a un sintetizzatore elettronico di Calin Ioachimescu, il film scandisce lo spazio e il tempo piegando, un’Eurodisco dei primi anni ’80 appollaiata sul bordo di un buco nero. Con le sue astronavi a forma di uovo, i giganteschi triangoli fluttuanti e il computer antropomorfo, il film ricorda anche il film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, di René Laloux Pianeta fantastico e il lavoro dei fratelli Strugatsky (Molestatore).

Missione spaziale DeltaDelta Space Mission

“La nostra storia è iniziata dall’idea di una poesia rumena della fine del 1800 di Mihai Eminescu, ‘Luceafărul’, che parla dell’amore impossibile tra Luceafăr (Stella della sera) e la figlia di un imperatore”, ha spiegato Cazan. “Poi, ci siamo infilati nella storia del rapporto tra il computer e la giornalista aliena Alma, collegando l’azione a quanto visto in 2001: Odissea nello spazio.”

Delta Space Mission è stato in cima alla mia lista dei desideri di film da ripubblicare per molti anni”, afferma Dennis Bartok, co-fondatore e responsabile delle acquisizioni e della distribuzione di Deaf Crocodile. “Ci sono voluti quasi cinque anni per individuare e negoziare i diritti del film. È una fusione così sorprendente e ultraterrena di idee e stili di animazione – e il co-regista Călin Cazan è stata una pura gioia parlare con il suo processo creativo e del compianto Mircea Toia che ha realizzato il film nei primi anni ’80 dietro la cortina di ferro. Sono entusiasta di poterlo presentare in un’edizione così meravigliosa con nuove interviste, opere d’arte e cortometraggi rari”.

Missione spaziale DeltaDelta Space Mission

Craig Rogers, co-fondatore e responsabile del restauro di Deaf Crocodile, ha commentato l’accordo: “La scansione 4K del negativo originale da 35 mm di Delta Space Mission ha consentito uno straordinario restauro. I colori strabilianti e l’animazione psichedelica saranno assolutamente sbalorditivi su Blu-ray”.

Deaf Crocodile è una società di distribuzione + restauro con sede a Los Angeles focalizzata sul cinema nuovo, indipendente, perduto/invisibile e mondiale con un interesse speciale per l’animazione, l’horror di culto + fantasy, i film LGBTQ e il lavoro di cineasti trascurati e sottorappresentati di tutto lo spettro .

deafcrocodile.com

Missione spaziale DeltaDelta Space Mission

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com