Nickelodeon rimuove Made by Maddie dal programma: somiglia troppo a “Hair Love"

Nickelodeon rimuove Made by Maddie dal programma: somiglia troppo a “Hair Love"

Nickelodeon rimuove Made by Maddie dal programma. Ecco le dichiarazioni di Nickelodeon:

Made by Maddie è uno spettacolo che abbiamo acquisito diversi anni fa da Silvergate Media, una rinomata società di produzione con cui abbiamo già lavorato in altre serie. Da quando abbiamo annunciato la data della prima dello spettacolo questa settimana, abbiamo ascoltato attentamente i commenti, le critiche e le preoccupazioni provenienti sia dagli spettatori che dai membri della comunità creativa.

“In risposta, e per rispetto a tutte le voci nella conversazione, stiamo rimuovendo lo spettacolo dal nostro programma mentre raccogliamo ulteriori informazioni sul viaggio creativo dello spettacolo. Siamo grati a Silvergate Media per tutto il loro lavoro. E teniamo nella massima considerazione Matthew A. Cherry e il meraviglioso e stimolante Hair Love. ”

In quello che sarebbe dovuto essere un momento positivo per la diversità dell’animazione sullo schermo , lunedì Nick Jr. ha rivelato la sua nuova serie prescolare animata in CG Made by Maddie (Realizzato da Maddie).

Incentrato su una giovane ragazza afro americana, che usa il suo amore per la moda per risolvere i problemi –  i fan online hanno fatto scattare la polemica. Gli utenti di Twitter hanno subito sottolineato la somiglianza del design dei personaggi di Maddie e della sua famiglia con l’acclamato cortometraggio in 2D di Matthew A. Cherry, vincitore di un Oscar Hair Love. Qui sotto trovate il tweet.

Mentre per Young Love sono tematicamente diverse dalla serie Nick Jr., creata dalla veterana dei contenuti per bambini Paula Rosenthal e prodotta da Silvergate Media (Gli ottonauti, Giorno soleggiato), i personaggi hanno sorprendenti somiglianze.

Entrambe le famiglie comprendono una figlia piccola che raccoglie i capelli in una fascia con un accessorio rosa, una mamma con riccioli naturali e un papà con i dreadlocks. Ci sono piccole differenze (ad esempio, Hair love, Zuri indossa un fiocco, Maddie indossa un cerchietto annodato), ma persino Cherry ha alzato un sopracciglio virtuale al gatto grigio e bianco di Maddie.

“È selvaggio. Potrebbe essere stato un cane, un pesce, qualsiasi cosa “, ha scritto il regista in uno scambio di Twitter con la scrittrice / comica / attrice Quinta Brunson

Made by Maddie / Hair Love

Made by Maddie è stato inizialmente intitolato come Fashion Ally nel 2018, senza menzionare i personaggi principali neri, sebbene una famiglia nera fosse al centro del concetto entro settembre 2017. Secondo un estratto della sceneggiatura e le descrizioni dei personaggi fornite a Los Angeles Times di Silvergate. Questi includono riferimenti per l’aspetto del padre ispirato dal fondatore della Black List Franklin Leonard. Lo studio ha anche mostrato il file con schizzi di tutta la famiglia (e del gatto) datati settembre, ottobre e novembre 2018, e un’altra immagine senza timestamp di Ally / Maddie che si dice sia del 2015.

Il Kickstarter per Hair Love, con le illustrazioni dei personaggi dell’autore-illustratore Vashti Harrison, lanciato a luglio 2017, con produzione a partire da gennaio 2018 dopo una campagna di raccolta fondi da record. Cherry e la storia di un padre nero che lotta per domare i capelli di sua figlia – che sembrano avere una volontà propria – hanno conquistato Bruce W. Smith (creatore di Proud Family), Peter Ramsey (Spider-Man: Into the Spider-Verse co-regista) e animatore Frank Abney, che è entrato a bordo come produttore esecutivo, e la condivisione virale ha aiutato il cortometraggio animato, a essere scelto da Sony Pictures Animation nel 2019, prodotto da Karen Rupert Toliver.

Lion Forge Animation, la divisione di cartoni animati del pionieristico studio di fumetti, si è presto unita come co-produttore, facendo del corto il suo progetto di debutto. Il film ha debuttato davanti al film di Angry Birds 2 nell’agosto dello stesso anno.

Questa non è la prima volta che una controversia sul copione colpisce la comunità dell’animazione, e certamente non sarà l’ultima, soprattutto perché un mondo sempre più connesso, consente ai fan di fiutare imitatori internazionali e gli artisti non hanno solo una piattaforma per difendere le loro creazioni.  In un anno che ha visto un’impennata nel movimento Black Lives Matter e maggiori spinte per una narrazione e una rappresentazione inclusiva e diversificata – come quando i doppiatori si sono allontanati dal dare voce ai personaggi neri all’inizio di quest’anno – ci si domanda quanto sarà focalizzata sul tema della moda la serie animata Made by Maddie.

[H/T LA Times]

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com