Don Jurwich, l’animatore Hanna-Barbera e Marvel muore all’età di 87 anni

Don Jurwich, l’animatore Hanna-Barbera e Marvel  muore all’età di 87 anni

Lo scrittore, regista e produttore Don Jurwich che ha lavorato in alcuni dei migliori studi di animazione e ha contribuito alla storia dei cartoni animati da I Puffi e Scooby Doo! a Uomo Ragno e G.I. Joe, è morto il 13 luglio nella sua casa per cause naturali.

Nato il 1 gennaio 1934, Donald Lee Jurwich ha ricevuto la sua formazione creativa presso l’Art Center College of Design di Pasadena (dove in seguito avrebbe tenuto un corso di storyboard) dopo aver lasciato l’esercito. Il nativo di Los Angeles si è fatto strada nella carriera dell’animazione nel corso dei suoi 40 anni di carriera, iniziando come layout, artista di sfondo e storyboarder. Ha anche lavorato come direttore di registrazione su diversi progetti.

Scooby va a Hollywood

Nel famoso studio Hanna-Barbera, Jurwich ha prodotto per Mystery Inc. avventure negli anni ’70 e all’inizio del decennio, tra cui Laff-A-Lympics, Scooby-Doo e Scrappy-Doo, The Richie Rich/Scooby-Doo Show e il film per la TV Scooby va a Hollywood, così come i cartoni animati DC Comics Sfida dei Superamici e I più grandi superamici del mondo. Negli anni ’80 e ’90 ha prodotto e scritto per The Fonz and the Happy Days Gang, Richie Rich, The New Yogi Bear Show, Tom & Jerry Kids e Droopy: Maestro Detective, per dirne alcuni.

Spider-Man" width="760" height="498" srcset="https://www.cartonionline.com/wordpress/wp-content/uploads/2021/08/1628306341_345_Hanna-Barbera-il-veterano-dell39animazione-Marvel-Don-Jurwich-muore-all39età-di-87-anni.jpg 760w, https://www.animationmagazine. net/wordpress/wp-content/uploads/Spider-Man_SM67_1000-366x240.jpg 366w" size="(larghezza massima: 760px) 100vw, 760px"/>  <p class=Uomo Ragno

Jurwich ha anche goduto di una prolifica carriera con la Marvel Productions dai primi anni ’80, producendo su G.I. Joe: un vero eroe americano, il G.I. Joe serie, G.I. Joe: il film e L’incredibile Hulk cartone animato, oltre a servire come regista/direttore supervisore su Uomo Ragno (1981) e Spider-Man e i suoi fantastici amici.

Il multi-talento toon ha anche prestato le sue abilità a La Pantera Rosa, Heathcliff, Robotix e il classico film d’animazione cult Metallo pesante. Ha scritto e diretto il cortometraggio Yoink! dello Yukon per Cartoon Network Che cartone animato! e ha condiviso una nomination agli Emmy per il 1987 I Puffi serie.

15) Ehi! dello Yukon da fredseibert su Vimeo.

Dopo il pensionamento, Jurwich è stato in grado di dedicarsi alle sue attività artistiche, ha goduto di due spettacoli di successo del suo disegno e pittura presso The Animation Guild a Burbank nell’ultimo decennio.

Jurwich lascia sua moglie Edna; figlio, Stefano; figlia e genero, Jennifer e Paul; e un nipote. Un funerale si terrà presso la Valley Oaks Chapel nel Westlake Village il 20 agosto. Al posto dei fiori, la famiglia chiede donazioni in beneficenza fatte in memoria di Jurwich.

La Pantera Rosa

La Pantera Rosa

[Fontes: DigitalMemorial, Variety]

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com