Betty Boop, animata da "It Girl", compie 90 anni il 9 agosto!

Betty Boop, animata da "It Girl", compie 90 anni il 9 agosto!


Il 9 agosto, una celebrazione internazionale dell'amata stella del boop-oop-a-dooping Betty Boop prenderà il via con una serie di tributi all'icona dei cartoni animati, in onore del 90 ° anniversario del suo debutto sul grande schermo. Uno dei personaggi più popolari dell'animazione, Betty Boop è adorata dai fan di tutte le età, considerata un'icona di stile, un trendsetter e un simbolo dell'emancipazione femminile.

Il proprietario del personaggio, Fleischer Studiose agente di licenza Caratteristiche del re, stanno pianificando molti modi per brindare a questo cartone animato deliziosamente sfacciato ad agosto e per tutto il resto del 2020, dalle campagne sui social media e le proiezioni di cartoni animati online a una serie di importanti collaborazioni con i marchi.

Betty Boop

Betty Boop ha ottenuto la sua pausa il 9 agosto 1930 nel cartone animato dei Fleischer Studios Piatti vertigini – anche se i suoi fan moderni difficilmente riconosceranno la sirena canora e danzante che Max Fleischer ha creato come possibile interesse amoroso per la sua star metà cane e metà umana, Bimbo. Quando Betty ha guadagnato un seguito a pieno titolo, il suo aspetto spaniel si è trasformato in una faccia da babydoll e le sue lunghe orecchie di cane flosce sono diventate i suoi orecchini a cerchio caratteristici. (In seguito ha avuto il suo cucciolo, Pudgy, introdotto nel 1934 Little Pal di Betty Boop.)

L'aspetto esaltato del personaggio e lo stile di interpretazione della voce da bambino sono stati ispirati da grandi cantanti e attrici dell'età del jazz degli anni '20, in particolare Helen Kane, "Baby Esther" Jones, Gertrude Saunders, Bessie Smith ed Ethel Merman. Mentre molte donne di talento hanno dato la sua vita nel corso degli anni, il doppiatore distintivo di Betty Boop è stato Mae Questel, che ha anche parlato per Olive Oyl di Fleischer e Little Audrey di Famous Studios. Facendo eco alla crescente indipendenza conquistata dalle donne dopo la Grande Guerra, Fleischer Studios è stato il primo grande negozio ad assumere un'animatrice donna: Lillian Friedman, il cui lavoro è presente in Pudgy e il gattino smarrito (1938).

Lillian Friedman Astor

Lillian Friedman Astor

"Una delle dinamiche più importanti che la cultura odierna condivide con l'era del flapper pre-Depressione è che sono entrambe culture che stavano / stanno emergendo dalla repressione, soprattutto per le donne. Penso che questa linea sia una delle ragioni principali per cui Betty Boop continua a risuonare attraverso le epoche nonostante i continui cambiamenti intorno a lei ", ha detto il presidente dei Fleischer Studios Mark Fleischer (nipote di Max) Rivista di animazione.

Per nove decenni, Betty Boop ha cantato e infranto le regole e le convenzioni del passato, assumendosi rischi e creando tendenze con arguzia e fascino come una vera influencer. Come prima star femminile dei cartoni animati, è stata soprannominata la "Regina dei cartoni" e la sua capacità di entrare in contatto con le persone dura da oltre 90 anni. La passione, la positività e la tenacia di Betty continuano a ispirare i suoi fan in tutto il mondo.

Betty Boop

Betty Boop

Alla domanda su cosa potrebbero imparare i creatori di animazione in prima serata di oggi dal successo duraturo di Betty, Mark Fleischer ha osservato: "Essere surreali è spesso molto più soddisfacente, edificante e divertente che essere graficamente realistici".

Brand partner in tutto il mondo si sono uniti a King Features e Fleischer Studios con collaborazioni in abbigliamento, accessori, prodotti di bellezza, oggetti da collezione e molti altri per celebrare il traguardo principale dell'icona globale. Recenti collaborazioni hanno incluso Nike, una linea di bellezza di IPSY, orologi di Invicta, oggetti da collezione di MBI, Inc. e figure in vinile da collezione di Funko.

Betty Boop

Betty Boop

Un nuovo libro, Guida di Betty Boop per una vita audace ed equilibrata – Consigli divertenti, feroci e favolosi ispirati dall'icona animata (Skyhorse Publishing) è stato rilasciato a gennaio per dare il via al 90 ° anno. Scritto dai sostenitori dell'empowerment Susan Wilking Horan e Kristi Ling Spencer, il libro presenta una prefazione del designer Zac Posen e offre ai lettori uno sguardo alla ricca storia di Betty fornendo allo stesso tempo suggerimenti tempestivi e senza tempo su argomenti che vanno dall'amore alla salute all'auto-potenziamento.

Betty Boop

Betty Boop

Inoltre, a Musical di Betty Boop Broadway è attualmente in fase di sviluppo. In un recente speciale, la PBS ha dato ai fan uno sguardo alla produzione teatrale imminente quando il compositore dello spettacolo, David Foster, ha mostrato in anteprima una delle canzoni che ha scritto per lo spettacolo (guarda su pbs.org). Foster e sua moglie, la performer Katherine McPhee, hanno anche recentemente eseguito una canzone dal musical intitolata "Something to Shout About" sul Spettacolo di oggi.

Celebrazione del 90 ° anniversario di Betty Boop, a tema "Forever Fabulous" continuerà per tutto agosto e nel resto dell'anno, ei fan possono aspettarsi di vedere una vasta gamma di nuove collaborazioni ed eventi online.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul 90 ° di Betty Boop sono disponibili su www.bettyboop.com e sui suoi canali social.



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com