I registi Regina Welker e Nina Wells discutono del loro nuovo film "Latte & the Magic Waterstone"

I registi Regina Welker e Nina Wells discutono del loro nuovo film "Latte & the Magic Waterstone"


Il nuovo film d'animazione tedesco-belga Latte & the Magic Waterstone ha debuttato su Netflix lo scorso venerdì. Diretto da Regina Welker e Nina Wels, il film per bambini è basato su un libro di Sebastian Lybeck e segue le avventure di un riccio di nome Latte e del suo ansioso amico scoiattolo Tjum, che ha iniziato a reclamare una pietra magica rubata da un re orso. Abbiamo avuto la possibilità di chattare con i registi del film d'animazione CG in un'intervista via email. Ecco cosa ci hanno detto del loro affascinante progetto:

Regina Welker e Nina Weis

Congratulazioni per il debutto del tuo film su Netflix questo mese. Puoi dirci come ognuno di voi è stato coinvolto nel film?

Regina Welker: Conosco il produttore esecutivo del film Lilian Klages da alcuni anni. Abbiamo lavorato insieme per il primo trailer di finanziamento di Latte macchiato, che è stato molto divertente. Mi sono subito innamorata di Latte e delle sue amiche ed ero molto eccitata quando mi è stato chiesto di dirigere anche Latte come mio primo lungometraggio.

Nina Wels: All'inizio del 2017, circa quattro mesi prima dell'inizio della produzione, i produttori Lilian Klages e Thomas Müller mi hanno chiesto se volevo dirigere questo film scritto da Andrea Deppert e Martin Behnke sulla base di un libro per bambini di grande successo e noto di Sebastian Lybeck insieme a Regina. Dopo esserci incontrati per la prima volta, siamo entrambi d'accordo sul fatto che questa è stata una storia eccitante e fantastica che ci piacerebbe davvero raccontare e abbiamo iniziato a sviluppare le nostre idee.

Quando hai iniziato a lavorarci e quanto tempo ci è voluto per completarlo?

Regina: Il primo concept / trailer di finanziamento è stato creato circa cinque anni fa. La produzione del film è iniziata alla fine dell'estate 2017, quando ho iniziato a lavorare come regista. E swoosh! Ero seduto nel mix audio finale con l'immagine finale nell'aprile 2019. Bene, il tempo è passato molto velocemente!

Quali studi di animazione hanno lavorato al film?

Regina: La produzione e il coordinamento sono stati principalmente divisi tra Eagle Eye in Germania e Grid Animation in Belgio. Oltre sei società di produzione sono state coinvolte e si sono occupate di diversi compiti. Abbiamo avuto MotionWorks ad Halle (Germania) a fare storyboard e layout, Woodblock a Ludwigsburg (Germania) a lavorare sui progetti, Tinker Magic in Spagna era responsabile del rigging, philmCGI in India ha aiutato molto con l'animazione, Daywalker Studios a Colonia (Germania) ha fatto l'intero set e l'ombreggiatura fino a quando tutto è tornato alla Grid in Belgio, che ha fatto l'intera luce / render / comp alla foto finale.

Latte & the Magic Waterstone

Latte & the Magic Waterstone

Quali sono state le influenze visive del progetto?

Regina: Per me, la combinazione di un mondo illustrativo e fantastico con colori magici in un set quasi realistico con personaggi tattili è stata la sfida in questo progetto. E lì vedi le due grandi influenze: la natura pura come foreste, pietre, pelliccia da un lato e fiabe magiche colorate dall'altro. Abbiamo lavorato molto con l'illuminazione per trasformare la realtà caotica di (ad esempio) una foresta in un bel linguaggio visivo. Molta fotografia naturalistica con tutti i suoi piccoli dettagli o strutture superficiali e immagini di animali super interessanti (ad esempio alcune strane rane) sono stati i riferimenti principali. Ma anche opere d'arte di Pascal Campion, l'aspetto del cortometraggio The Dam Keeper o Festa in giardino così come alcuni spot animati sono stati una bella fonte di ispirazione per i colori e l'illuminazione.

Nina: Ci siamo anche ispirati alla luce e all'atmosfera dei boschi del Nord Europa e di altre campagne europee.

Quale diresti che è stata la tua più grande sfida su questa funzione?

Regina: La sfida più grande era quella di avere un personaggio principale forte e testardo che è ancora divertente e amabile e ha un punto debole. Latte ha così tanti tratti caratteriali diversi, il che la rende super interessante ma anche difficile bilanciare il suo comportamento. Può essere forte e forte, ma anche silenziosa ed emotiva. Dal punto di vista della produzione, la più grande sfida era che tutti i diversi dipartimenti erano sparsi in tutto il mondo e dovevamo presentare la visione e allineare tutto.

Nina: È stato importante per noi non allontanarci dalla nostra visione di questo film. Come la maggior parte delle produzioni di animazione europee con un budget molto più ridotto rispetto ai film d'animazione negli Stati Uniti, abbiamo dovuto affrontare molti compromessi. Alla fine tutti gli studi ci hanno aiutato con il loro fantastico lavoro ed entusiasmo per farlo.

Latte & the Magic Waterstone

Latte & the Magic Waterstone

Com'è stata l'accoglienza del film in Germania e in Europa?

Regina: È stato rilasciato in Germania un po 'dopo Frozen II dalla Disney, che forse ha portato via un po 'di attenzione, ma nel complesso è stato accolto molto bene. Soprattutto la nostra premiere al festival cinematografico per bambini Schlingel a Chemnitz (Germania) è stata molto eccitante e i bambini l'hanno adorato. Quindi, cos'altro potresti desiderare? Abbiamo anche avuto un pubblico piuttosto vasto in Francia – immagino che a tutti sia piaciuto il nostro orso istruttore di danza francese! Sfortunatamente, alcuni altri paesi europei non hanno ottenuto l'uscita cinematografica come previsto a causa dei blocchi della pandemia. Ma forse accadrà comunque, almeno online.

Nina: Fortunatamente, Latte macchiato ebbe l'uscita cinematografica in Germania e Francia pochi mesi prima che Corona arrivasse nel mondo. Sono stato così felice di vedere che ha suonato in Francia e in Germania, un ottimo inizio. Ma poi, come tutti sappiamo, tutto è cambiato.

Chi sono le tue più grandi influenze di animazione e fonti di ispirazione?

Regina: Immagino che l'ispirazione per l'animazione e i personaggi siano sempre persone e situazioni reali. Perché l'animazione è un linguaggio perfetto per raccontare storie vere in modo metaforico. Le influenze dal lato artificiale sono ovviamente molte animazioni diverse – abbiamo avuto frammenti Detestabile me o Come addestrare il tuo drago nei nostri riferimenti per Latte.

Adoro anche andare ai festival cinematografici e guardare tutti questi bellissimi cortometraggi con tanti stili diversi. Questa è sicuramente una delle maggiori influenze.

Nina: Nel corso degli anni, sono stato per lo più ispirato da anime di registi come Makoto Shinkai o Mamoru Hosoda, sia dal punto di vista narrativo che visivo. Sono anche un grande fan del lavoro di Dean DeBlois, tra gli altri.

Latte & the Magic Waterstone

Latte & the Magic Waterstone

Cosa speri che il pubblico porti via dal film?

Regina: Prima di tutto, spero che il pubblico si divertirà durante la visione del film. Inoltre, abbiamo molti argomenti importanti dalla protezione ambientale all'amicizia e all'appartenenza alla famiglia. In termini di rispetto e accettazione, Latte ha un messaggio così positivo, quindi spero che ci siano situazioni nel film in cui il pubblico viene toccato e coinvolto emotivamente.

Nina: Il messaggio che un vero amico su cui puoi contare è una delle cose più importanti e meravigliose che puoi ottenere nella vita.

Come ti senti per il fatto che nel 2020 stiamo iniziando a vedere più film animati diretti da donne?

Regina: Si tratta di rispetto e accettazione per tutti. Le donne possono svolgere un lavoro interessante e creativo se ne hanno la possibilità. E tutte le successive generazioni femminili non dovrebbero più essere coinvolte in questa discussione. Ho fatto questo film perché sono un regista, non perché sono un regista. Abbiamo anche un personaggio principale femminile, non con un'intenzione speciale, ma ha funzionato meglio nella nostra configurazione del personaggio. E ad essere onesti, è una ragazza così simpatica, non ti importa se è femmina o maschio.

Nina: Ehi mondo, abituati! In Europa, nell'ultimo decennio sono cambiate molte cose, più le animazioni sono dirette dalle donne e sempre più i team degli studi sono sempre più bilanciati tra artisti femminili e maschili. Non sarà più una grande novità per così tanto tempo.

A cosa stai lavorando dopo?

Regina: Sto scrivendo alcune delle mie cose per uno show televisivo e alcuni progetti commerciali, ma sto anche parlando con Lilian di nuovi progetti. Latte il riccio parla molto nel film, ma sicuramente ha molto altro da dire!

Nina: Al momento Kristina Yee, talentuosa scrittrice e regista irlandese, e io stiamo sviluppando la storia di un film. È una storia originale basata su una delle mie idee influenzata dal mio amore per gli anime. Un secondo progetto per il quale ho già scritto la sceneggiatura è in fase di finanziamento e in autunno assumerò la direzione dell'animazione per un altro film d'animazione (che è diretto anche da una donna).

Puoi guardare Latte and the Magic Waterstone su Netflix questo mese. Per maggiori informazioni visita www.sola-media.com/details/latte.html



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com