Ciao, io sono Michael. What’s Michael? La serie animata del 1988

Ciao, io sono Michael. What’s Michael? La serie animata del 1988

What’s Michael? (titolo originale giapponese: ホワッツマイケル? Howattsu Maikeru?) è una serie manga giapponese realizzata da Makoto Kobayashi. Nel 1984 iniziò la sua serializzazione sulla rivista Weekly Morning. Il manga racconta le avventure di Michael, un gatto soriano American Shorthair arancione, i suoi amici felini e altri animali domestici in una serie di episodi divertenti. Michael non è un gatto specifico, ma piuttosto una versione felina dell’uomo qualunque in quanto è apparso in ambientazioni drasticamente diverse nei capitoli: è un gatto normale in alcuni capitoli (con diversi proprietari in diversi episodi), un gatto antropomorfo in altri e persino muore in alcuni capitoli.

Ciao, io sono Michael. What’s Michael?

Dark Horse Comics ha pubblicato la serie negli Stati Uniti come undici volumi tra il 1997 e il 2006 e nel 2020 ha pubblicato il primo volume di una “Collezione Fatcat”, che comprendeva i primi sei volumi. Il manga è stato presentato nel formato di lettura standard americano da sinistra a destra.

Nel 1986, cos’è Michael? ha ricevuto il Kodansha Manga Award per il manga generale.

Il manga è stato adattato in due film OVA anime nel 1985 e nel 1988 e in una serie TV di 45 episodi nel 1988-1989 che in Italia è stato intitolato Ciao io sono Michael e trasmesso su Italia 1 nel 1989.

Storia

Ciao, io sono Michael. What’s Michael?

La maggior parte degli episodi della serie rientra in uno dei due tipi di storie. Il primo ritrae i gatti in modo realistico, che vivono una vita normale con i loro proprietari. Le situazioni divertenti nascono nel modo in cui gli umani osservano il comportamento naturalmente bizzarro dei loro animali domestici. Il secondo tipo di storia è di tipo puramente fantastico dove a tutti gli animali vengono attribuite caratteristiche antropomorfe come camminare su due gambe, indossare abiti e poter parlare tra loro; questi episodi collocano gli animali in una trama cliché e mescolano i loro personaggi umani con il normale comportamento animale. In queste storie però gli animali non perdono del tutto i propri istinti, creando situazioni molto divertenti.

Personaggi

Ciao, io sono Michael. What’s Michael?

Michael
Sig. Kobayashi
Teresa
Oliviero
Virgola
Caterina

Dati tecnici

Ciao, io sono Michael. What’s Michael?

Manga

Autore Makoto Kobayashi
Pubblicato da Kodansha
editore inglese Dark Horse Comics
Rivista Weekly Morning
Data di uscita 1984 – 1989
Volumi 9

OVA (Animazione video originale)

Film Studio Kitty
Data di uscita dal 25 novembre 1985 al 25 luglio 1988
Durata 55 – 60 minuti
Episodi 2

Serie televisiva anime

Titolo: Ciao, io sono Michael

Regia Masakazu Higuchi
Characters design Yoshio Kabashima
Direzione artistica Katsuyoshi Kanemura
Studio Daume
Rete TV Tokyo
Data 1ª TV 15 aprile 1988 – 28 marzo 1989
Episodi 45 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 22 min
Rete italiana Italia 1, Junior TV
Data 1ª TV italiana 1989

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/What%27s_Michael%3F

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com